mercoledì 10 febbraio 2010

Riso pilaf e pollo al curry

dosi per due/tre persone

Ingredienti:
gr. 300 di petto di pollo o petto di tacchino in un solo pezzo
1 mela croccante
1 piccola cipolla o scalogno
Sale
Curry
Vino bianco
Farina
Olio
Dado
Panna o latte

Per il riso
gr. 300 di riso per insalate di riso quello parboiled
lt. 0.500 di brodo fatto con un dado
una piccola cipolla o scalogno
olio
alloro
burro


Taglia il pollo (anche il tacchino va bene) a dadi. Lava la mela e dividila in quattro, togli il torsolo e senza sbucciarla dividila in grossi pezzi. Taglia finemente la cipolla.
In una casseruola metti un velo di olio e la cipolla tritata, fai rosolare qualche minuto senza far imbiondire. Aggiungi la carne passata nella farina, mescola, fai rosolare e poi unisci la mela e amalgama bene il tutto. Unisci il sale e un pochino di dado.
Fai rosolare facendo attenzione che la carne non attacchi al fondo della pentola. Quando la carne è rosolata aggiungi un mezzo bicchiere di vino bianco e fai evaporare. A questo punto unisci il curry ( 1 o 2 o 3 cucchiaini , questo dipende da quanto il curry è forte e da quanto a te piace più o meno saporito. Ti consiglio di metterne un paio di cucchiaini e poi lo assaggi e decidi cosa fare).
Mescola bene la carne affinché il curry si amalgami bene, fai insaporire un pochino e poi aggiungi dell’acqua calda , tipo un paio di tazze, incorperchia e lascia cuocere per una ventina di minuti. Passato questo tempo se c’è ancora molto liquido fai sobbollire ancora un pochino. Ricorda che il sugo deve risultare piuttosto liquido. A questo punto togli la carne dal tegame e frulla tutto quello che c’è nella pentola.
Rimetti nella pentola sugo e carne, controlla che il sapore sia di tuo gusto, aggiungi 3 o 4 cucchiai di panna fresca o latte e fai insaporire per qualche minuto. A questo punto la carne è pronta.

Prepara il brodo. Misura l’acqua, mettila in un pentolino e aggiungi un dado e porta a bollore. Accendi il forno a 200°.
Metti in una pentola, che può andare in forno (deve avere anche il coperchio), un filo di olio e la cipolla tritata finemente e fai rosolare, aggiungi il riso e fai tostare con l’olio a questo punto aggiungi un un’unica soluzione il brodo bollente e la foglia di alloro. Mescola il tutto e fai in modo che il riso sia completamente coperto dal brodo, spegni il fuoco e incoperchia.
Infila la pentola nel forno, che deve essere caldo a 200°, e lasciacelo per 20/25’ massimo.
Quando è passato il tempo indicato, togli dal forno e scoperchia. Il riso deve aver assorbito tutto il brodo, sgranalo con una forchetta e insaporiscilo con un pezzettino di burro.

E’ tutto.
Può sembrare difficile ma in realtà è molto facile e considera che ci vuole per tutte e due le cose circa un’ora, un’ora e un quarto.

Nessun commento:

Posta un commento